Prove di convivenza
Aperto dal 2008, si tratta di una convivenza guidata, composta da un gruppo di 3-4 persone che in un momento della loro vita si trovano in difficoltà economiche e familiari.
La struttura è situata in via Galliari 3 in Torino ed è composta da una grande cucina abitabile, 2 ampie camere da letto ognuna da 2 posti letto, 2 servizi igienici e uno studio-ufficio. Gli ospiti vengono supportati da operatori e volontari e durante la loro permanenza nella casa vengono accompagnati ai rispettivi servizi di appartenenza e a visite mediche, cercando di mantenere o sostenere, quanto possibile, i rapporti con i familiari.
Nell’appartamento si vive come in famiglia, grazie alla quotidianità delle relazioni e alla gestione della casa ed è previsto l’intervento costante ma discreto dell’operatore e dei volontari che controllano che tutto proceda per il meglio.
L’ospitalità nell’appartamento però non è fine a se stessa: l’obiettivo, infatti, è considerare la permanenza nell’appartamento come un passaggio temporaneo, prima di una sistemazione abitativa completamente autonoma.
Il nostro Campo Base vuole essere una risposta concreta alle persone in stato di difficoltà abitativa: lo scopo della convivenza guidata è infatti quello di offrire alle persone la possibilità di riacquistare le proprie competenze personali, cercando di invertire il processo di caduta che ha portato alla condizione di “senza dimora”.